NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Cookies

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra.

Come utilizziamo i cookies?

 

In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:

  • le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
  • se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull'utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
  • se hai autorizzato l'uso dei cookies sul sito.

Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto.

Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. È possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente.

Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Come controllare i cookies?

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi – per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Traferire i dati di Thunderbird

Può capitare di dover formattare il computer o semplicemente sostituirlo.

Vediamo come fare per non perdere la nostra posta elettronica se usate Mozilla Thunderbird.

In Thunderbird le informazioni personali come i messaggi, le password e le preferenze dell'utente vengono salvate in un gruppo di file all'interno di una cartella denominata cartella del profilo e situata in una posizione diversa rispetto ai file di installazione dell'applicazione. Per spostare i propri dati, è possibile copiare la cartella del profilo in una posizione equivalente sul computer di destinazione, generalmente la posizione sarà la stessa a meno di non cambiare sistema operativo.

  • Operazioni da compiere sul computer da cui si stanno trasferendo i dati
    1. Collegare un dispositivo per il trasferimento dei dati, o locale come un'unità flash USB o un'unità di archiviazione remota (un disco di rete o un server cloud).
    2. Fare clic sul pulsante dei menu Fx57Menu, fare quindi clic su Aiuto e dal sottomenu fare clic su Risoluzione dei problemi.
    3. Individuare la voce "Cartella del profilo", fare quindi clic su Apri cartella.
      Verrà aperta la cartella del profilo di Thunderbird in Esplora risorse.
    4. Chiudere Thunderbird.
    5. Dalla propria cartella del profilo Thunderbird in Esplora Risorsesalire di tre livelli.
    6. Fare clic con il tasto destro sulla cartella Thunderbird e selezionare Copia.
    7. Aprire il dispositivo che si sta utilizzando per il trasferimento dei propri dati, quindi fare clic col tasto destro del mouse all'interno dell'unità e selezionare Incolla.
    8. Se si sta utilizzando un dispositivo di trasferimento locale, rimuoverlo in modo sicuro dal computer da cui si stanno trasferendo i dati.
Nota: questa procedura può essere utilizzata anche per creare una copia di sicurezza (copia di backup) della cartella del profilo di Thunderbird. Raccomandiamo sempre di fare            una copia della vostra posta, in quanto, in caso di rottura dell ' hard disk non avrete perso tutto.
  • Operazioni da compiere sul computer di destinazione
    1. Collegare lo stesso dispositivo di trasferimento utilizzato in precedenza per copiare la cartella del proprio profilo Thunderbird dal computer da cui si stanno trasferendo i dati.
    2. Fare clic con il tasto destro sulla copia della cartella del profilo Thunderbird creata sul dispositivo di trasferimento, quindi selezionare Copia.
    3. Avviare Thunderbird e chiudere la finestra di configurazione account, se visualizzata.
    4. Fare clic sul pulsante dei menu Fx57Menu, fare quindi clic su Aiuto e dal sottomenu fare clic su Risoluzione dei problemi.
    5. Individuare la voce "Cartella del profilo", fare quindi clic su Apri cartella.
      Verrà aperta la cartella del profilo di Thunderbird in Esplora risorse.
    6. Chiudere Thunderbird.
    7. Dalla propria cartella del profilo Thunderbird in Esplora Risorsesalire di tre livelli.
    8. Fare clic con il tasto destro all'interno della cartella e selezionare Incolla.
    9. Quando richiesto, scegliere di sostituire i dati correnti. (Non avendo fatto ancora una profilo avrete la esatta copia dei vostri dati sul computer nuovo)