Con questo articolo vorrei dare alcuni piccoli suggerimenti su come comportarsi nel caso non riusciate più a collegarvi ad internet.
Prima di telefonare al vs. gestore consiglio di fare alcuni piccoli test, anche per affrontare al meglio un servizio di call-center sempre pronto a scaricare le colpe su di voi.
Controllate i led del vs. router. Generalmente il modem ha 1 led adsl, 1 led di connessione internet, 1 per la wi-fi (per i modelli wi-fi) , alcuni per la lan e ovviamente led di collegamento alla corrente elettrica.router. Consiglio anzitutto di scollegare tutti gli apparecchi telefonici dalle rispettive prese lasciandole vuote e di tenere collegato solamente il router.
Controllate i led del vs. modem:
- Led power acceso fisso.
- Led Adsl acceso fisso
- Led internet luce verde e non rossa oppure spenta.
Il led power deve essere acceso , altrimenti è chiaro che il modem non si accende quindi è guasto.
Il led adsl: nel caso che lampeggi o sia spento il guasto potrebbe essere : Modem guasto, il cavo telefonico che va dal modem alla presa telefonica rotto , il filtro adsl guasto o il vs. provider adsl non sta fornendo il servizio (nella stragrande maggioranza dei casi è l'ultimo).
Provate a sostituire il cavo telefonico collegandolo direttamente senza filtro, se la luce diventa fissa il guasto era nel cavo o nel filtro se il problema continua, avendo possibilità provate a sostituire il modem magari con quello di un amico , purchè sia dello stesso gestore oppure opportunamente programmato per funzionare con il vs. gestore telefonico. Se il problema persiste telefonate alla vs. compagnia telefonica per aprire procedura di guasto. Notate che non ho fatto menzione di computer pq. a questo livello non importa che sia collegato o meno.
Se la luce adsl è accesa fissa, significa che il segnale adsl sta arrivando correttamente, e possiamo procedere al prossimo punto.
Led internet Rosso o spento, significa che non c'è traffico telefonico. potrebbe essere ancora problema della compagnia telefonica, ma anche problemi di configurazione del router o del pc. Se il modem-router è della vs. compagnia telefonica è già programmato. Se è di vostra proprietà dovreste controllarne la programmazione. Dentro ogni modem-router è installato un programma (tipo siti web) che ne permette la programmazione: generalmente codice di accesso e password (es. alice è aliceadsl password aliceadsl), nel caso di tiscali una email xxx@tiscali e la password quella comunicata da tiscali all'atto della stipula del contratto) . Occorrerebbero altri dati tipo tipo di trasmissione etc. ma , fortunatamente sono quasi tutti uguali ( 8,32 ppoe etc. ).
Nel caso che la problematica sia inerente alla programmazione del router o della wi-fi, affronteremo la verifica in altri articoli.