In questo articolo vediamo come fare un piccolo controllo della connessione ad internet. Già abbiamo affrontato
nel precedente articolo come comportarsi nel caso si abbiano problemi di connessione controllando il modem-router cavi filtri etc. Ora vediamo come controllare la connessione lato computer.
Non posso essere più esaustivo perchè a tutt'oggi ci sono diverse versioni di windows ,quindi mi baserò su windows 7, facendo tener presente che si sono molte similitudini con altri windows e sottolineando che resteremo a vs. disposizione in chat per ulteriori chiarimenti. Verificate che il vostro computer sia collegato al modem-router con un cavo di rete (deve essere dritto e non incrociato). Per prima cosa controllate se il collegamento alla rete è attivo: controllate in basso a destra se vi sono x rosse sul simbolo della connessione di rete. Se la connessione è regolare si presenterà come in figura Collegamento ok . Nella immagine il simbolo del "televisorino" è attivo per cui tutto regolare. Nel caso si presenti come in questa figura
.Nessun collegamento ovvero, con la x rossa allora il problema è sulla connessione. Controllate il cavo di rete se collegato regolarmente , nel caso lo fosse andiamo a verificare che non sia disattivata la scheda di rete. Per fare questo controllo cliccate sul pallino di start in basso a sinistra poi cliccate con il tasto destro del mouse su computer e selezionate "proprietà". Nella finestra che si presenta, cliccate con il tasto sx sulla voce a sinistra "Gestione dispositivi". A questo punto si presenterà una finestra come in figura uno e se alla sezione schede di rete la voce della vs. scheda non presenta simboli particolari il problema dovrebbe essere il cavo di collegamento lan , raramente un problema della sezione lan del vostro modem , ancor piu difficilmente un difetto della scheda di rete malfunzionante del vostro pc.
Nel caso si presenti con il simbolo di disattivato , come in questa figura cliccateci sopra con il tasto destro e selezionate attiva e il simbolo dovrebbe sparire. Se al posto di questo simbolo appare un punto esclamativo giallo , significa che non sono installati correttamente i drivers della scheda. per cui vi dovrete procedere a reinstallarli di nuovo.
Ora procediamo ad una altra verifica. cliccate con il tasto sinistro sul simbolo del "televisorino" (vedi figura uno) in basso a destra e successivamente selezionate " Apri centro connessioni di rete....". Nella finestra che si presenta, cliccate su "connessione alla rete locale lan. Otterrete la seguente finestra Cliccate sul bottone : proprità ed otterrete la seguente finestra
scorrete la lista e selezionate "protocollo internet versione 4 (tcp... ) e alla fine otterrete la seguente finestra:
Se vedete dei numeri nelle caselle che ho sottolineato, rimuovetele fino a che non avete le caselle vuote come nella figura. questo potrebbe non essere del tutto corretto in situazioni in cui sono richiesti gli ip, ma nella stragande maggioranza dei casi, per utenze domestiche , sempre meglio fare questa prova con le caselle vuote , ovvero in DHCP. Cliccate su ok e chiudete tutte le finestre.
Provate a navigare e vedete se funziona. In caso contrario facciamo qualche altra piccola prova.
Cliccate sul pallino di start in basso a destra e nella casellina vuota subito sopra con la lente a dx scrivete ... "cmd" e premete invio.
Vi apparirà la finestra di comandi terminale , cliccateci sopra e scrivete "ipconfig" e premete invio
Non vi preoccupate per le varie informazioni che ottenete ma concentratevi solamente sul gateway. Annotante i quattro numeri che vi sono scritti e scrivete subito dopo "ping (fate uno spazio) e scrivete i numeri del gateway come in questa figura di esempio. appena ottenuti i risultati scrivete "ping google.it"
Analizziamo i risultati: Se nel ping del gateway ottenete dei numeri, significa che la trasmissione dei dati dal vs. computer al modem-router è corretta. nel caso non ottenete nulla ci sono dei problemi fra computer e router. Nel caso avete ottenuto dei numeri di risposta analizziamo il ping a google. Se non ottenete nulla significa che ci sono problemi di instradamento dal router a internet. nel caso di risposta di numeri allora il collegamento è corretto. Per le soluzioni rimando all'altro articolo scritto sulle problematiche di connessione.