NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Cookies

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra.

Come utilizziamo i cookies?

 

In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:

  • le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
  • se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull'utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
  • se hai autorizzato l'uso dei cookies sul sito.

Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto.

Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. È possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente.

Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Come controllare i cookies?

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi – per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Controllare la vostra connessione internet.

In questo articolo vediamo come fare un piccolo controllo della connessione ad internet. Già abbiamo affrontato

nel precedente articolo come comportarsi nel caso si abbiano problemi di connessione controllando il modem-router cavi filtri etc. Ora vediamo come controllare la connessione lato computer.

Non posso essere più esaustivo perchè a tutt'oggi ci sono diverse versioni di windows ,quindi mi baserò su windows 7, facendo tener presente che si sono molte similitudini con altri windows e sottolineando che resteremo a vs. disposizione in chat per ulteriori chiarimenti. Verificate che il vostro computer sia collegato al modem-router con un cavo di rete (deve essere dritto e non incrociato). Per prima cosa controllate se il collegamento alla rete è attivo: controllate in basso a destra se vi sono x rosse sul simbolo della connessione di rete. Se la connessione è regolare si presenterà come in figura           Collegamento ok   . Nella immagine il simbolo del "televisorino" è attivo per cui tutto regolare. Nel caso si presenti come in questa figura    .Nessun collegamento ovvero, con la x rossa allora il problema è sulla connessione. Controllate il cavo di rete se collegato regolarmente , nel caso lo fosse andiamo a verificare che non sia disattivata la scheda di rete. Per fare questo controllo cliccate sul pallino di start in basso a sinistra poi cliccate con il tasto destro del mouse su computer e selezionate "proprietà".  Nella finestra che si presenta, cliccate con il tasto sx sulla voce a sinistra "Gestione dispositivi". A questo punto si presenterà una finestra come in figura uno e se alla sezione schede di rete la voce della vs. scheda non presenta simboli particolari il problema dovrebbe essere il cavo di collegamento lan , raramente un problema della sezione lan del vostro modem , ancor piu difficilmente un difetto della scheda di rete malfunzionante del vostro pc. 

Nel caso si presenti con il simbolo di disattivato , come in questa figura      cliccateci sopra con il tasto destro e selezionate attiva e il simbolo dovrebbe sparire.  Se al posto di questo simbolo appare un punto esclamativo giallo , significa che non sono installati correttamente i drivers della scheda. per cui vi dovrete procedere a reinstallarli di nuovo. 
Ora procediamo ad una altra verifica. cliccate con il tasto sinistro sul simbolo del "televisorino" (vedi figura uno) in basso a destra e successivamente selezionate " Apri centro connessioni di rete....". Nella finestra che si presenta, cliccate su  "connessione alla rete locale lan. Otterrete la seguente finestra    Cliccate sul bottone : proprità ed otterrete la seguente finestra   scorrete la lista e selezionate "protocollo internet versione 4 (tcp... ) e alla fine otterrete la seguente finestra:

  Se vedete dei numeri nelle caselle che ho sottolineato, rimuovetele fino a che non avete le caselle vuote come nella figura. questo potrebbe non essere del tutto corretto in situazioni in cui sono richiesti gli ip, ma nella stragande maggioranza dei casi, per utenze domestiche , sempre meglio fare questa prova con le caselle vuote , ovvero in DHCP. Cliccate su ok e chiudete tutte le finestre.

Provate a navigare e vedete se funziona. In caso contrario facciamo qualche altra piccola prova. 

Cliccate sul pallino di start in basso a destra e nella casellina vuota subito sopra con la lente a dx scrivete ... "cmd" e premete invio.

 Vi apparirà la finestra di comandi terminale , cliccateci sopra e scrivete "ipconfig" e premete invio  Non vi preoccupate per le varie informazioni che ottenete ma concentratevi solamente sul gateway. Annotante i quattro numeri che vi sono scritti e scrivete subito dopo "ping (fate uno spazio) e scrivete i numeri del gateway come in questa figura di esempio. appena ottenuti i risultati scrivete "ping google.it"   Analizziamo i risultati: Se nel ping del gateway ottenete dei numeri, significa che la trasmissione dei dati dal vs. computer al modem-router è corretta. nel caso non ottenete nulla ci sono dei problemi fra computer e router. Nel caso avete ottenuto dei numeri di risposta analizziamo il ping a google. Se non ottenete nulla significa che ci sono problemi di instradamento dal router a internet. nel caso di risposta di numeri allora il collegamento è corretto. Per le soluzioni rimando all'altro articolo scritto sulle problematiche di connessione.